Smylesys, leader nel confezionamento automatico per applicazioni richiudibili ed easy-peel

Smilesys, chi siamo

Smylesys Srl è un azienda innovativa e brillante, ed è da 6 anni punto di riferimento nell’ambito del confezionamento automatico per applicazioni richiudibili ed easy-peel. Attraverso l’applicazione in linea di speciali etichette autoadesive, Smylesys produce film perfettamente richiudibili e ad alto valore aggiunto, idonei al confezionamento di prodotti alimentari, chimici ed industriali.

Il continuo impegno del team Smylesys e i costanti investimenti in ricerca, sviluppo e nuove tecnologie hanno permesso all’azienda di essere presente con la propria esperienza nei settori più vari. Le etichette Smile sono oggi applicabili alla maggior parte dei film in commercio ed il packaging ottenuto è idoneo al confezionamento industriale su qualsiasi tipo di macchina confezionatrice.

Da gennaio 2013, Smilesys è un’unità indipendente con centro direzionale e produttivo di proprietà, la sede è in provincia di Padova, a Piazzola sul Brenta, dove operano 20 persone. Attualmente l’azienda sta presidiando il mercato nord-europeo, e da qualche mese sta aprendo una rete commerciale anche per l’Italia.

Da qui la partecipazione a Cibus 2014, piattaforma indispensabile agli operatori del comparto alimentare. A sostenere le idee e il brevetto di Smilesys, due grandi imprese italiane, Morato Pane Spa e A.D.R. Aziende Dolciarie Riunite, prime in Italia a testare il sistema “Smile Easy Grip”.

“La nostra mission è semplificare la quotidianità del consumatore” – afferma Ernesto Zanarella CEO di Smilesys srl – “Grazie al Sistema Smile qualsiasi confezione si mantiene intatta per tutto il suo utilizzo. Il nostro brevetto “Easy Grip” per esempio è un’etichetta autoadesiva la cui caratteristica peculiare è un anello che ne permette un’alzata facilitata: basta un singolo dito o un oggetto come la penna e per il consumatore, adulto, bambino, anziano, sarà un piacere scoprirne la praticità d’uso. Il nome che abbiamo scelto per il nostro sistema, Smile, indica proprio lo spirito con cui vorremmo che il nostro consumatore vivesse la propria giornata.”

 “La qualità dei nostri prodotti non può essere buona, deve essere eccellente” – sostiene Agata Gualco, Direttore Marketing ADR spa – “Per questo motivo abbiamo voluto investire nel progetto Smile etichetta apri e chiudi che permette di preservare la freschezza dei nostri Canestrellini anche dopo l’apertura. Un’idea in cui crediamo molto perché va anche nella direzione dell’eco sostenibilità, tema ritenuto sempre più importante anche dai nostri consumatori”.

“Per il lancio della nuova linea di grissini e crostini a marchio Morato abbiamo scelto di introdurre una vera novità, l’apertura di Smile che riteniamo particolarmente innovativa” – conclude Luca Morato AD di Morato Pane spa – “La qualità del nostro prodotto è molto alta, per questo non potevamo che scegliere di sostenerla aggiungendo un servizio eccellente che possa così soddisfare e fidelizzare il nostro consumatore”.

Nel futuro dell’azienda padovana, c’è la creazione di un brand-ombrello che possa abbracciare tutti comparti cui operano imprese alimentari orientate al foodsaving, alla sostenibilità, al riciclo.

Smilesys, cosa facciamo

Molto spesso l’apertura di una confezione alimentare, flowpack o rigida, porta a una lacerazione scomposta con conseguente ossidazione del prodotto contenuto e diminuzione drastica e inevitabile della sua qualità.

Per aprire una confezione in plastica senza alcun sistema di apertura, istintivamente si tende infatti a lacerare gradualmente il sacchetto quando il materiale lo consente, o si ricorre a forbici e altri contundenti se il packaging è molto grosso e robusto.

Ecco che Smilesys ha creato diverse soluzioni patiche per migliorare la qualità della vita declinata negli  ambiti dell’abitare, del lavoro, del tempo libero e della persona. Con le sue soluzioni innovative Smilesys ha migliorato il packaging d’uso quotidiano, qualificandolo in termini di fruibilità.

Il sistema brevettato Smile è utilizzabile per altro sulle più comuni macchine per il confezionamento industriale. E’ quindi idoneo a buste prodotte da confezionatrici verticali, flowpack e per qualsiasi tipo di vaschetta, preformata o termoformata. Le tipologie e composizioni di film adatte all’applicazione dell’etichetta sono molteplici. Dai semplici monofilm agli accoppiati in pet, pe o bopp.

A livello industriale Smile prevede l’applicazione di particolari etichette autoadesive su film in bobina integrata.

Il processo di applicazione è attuato da un impianto attraverso il caricamento di bobine di film stampato e/o accoppiato (anche fornite dal cliente, se rientrano nelle caratteristiche tecniche idonee) e di etichette autoadesive.

L’impianto tratta la superficie interessata alla richiusura, applica l’etichetta e incide la finestra, realizzando una bobina perfettamente ribobinata con il sistema di richiusura integrato all’interno.

Novità di gamma

Parma – Cibus 2014 – La novità che Smilesys presenta in anteprima a Cibus 2014 è il nuovo brevetto per aprire e richiudere i pack, Smile-Easy Grip.

Smile-Easy Grip è un’etichetta autoadesiva la cui caratteristica peculiare è un anello collocato in una zona non-adesivizzata. Permette un’alzata facilitata dell’etichetta non solo attraverso la normale “presa a pinza” di pollice e indice, ma con qualsiasi mezzo: basta un singolo dito, o un oggetto come la penna. Tale soluzione è infatti finalizzata a migliorare la qualità della vita declinata negli ambiti dell’abitare, del lavoro, del tempo libero e della persona.

Smile-Easy Grip migliora il packaging d’uso quotidiano, qualificandolo in termini di fruibilità, per questo è adatta ai bambini, agli anziani – pensiamo alle classiche buste dei salumi, dalla difficile apertura – e adotta la stampa in rilievo in Braille, permettendo anche agli ipovedenti di conoscere il contenuto del pacchetto. Smile-Easy Grip rende l’apertura e la chiusura del pack più semplice e aiuta senza l’utilizzo di mollette, elastici o altro, a mantenere il prodotto fresco grazie alla sua richiudibilità. L’adesivo è studiato per mantenere le proprie caratteristiche anche dopo diversi utilizzi, rendendolo applicabile a buona parte dei prodotti solidi e granulari del supermercato.

I Vantaggi per il consumatore finale sono molteplici: è funzionale, di sicuro impatto visivo, migliora l’immagine e l’appeal del prodotto, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, garantisce l’inviolabilità della confezione attraverso varie tipologie di sigilli di garanzia, è ideale per i prodotti a consumo ripetuto ed è richiudibile fino a 24 volte, garantisce la shelf-life del prodotto attraverso l’utilizzo di materiali a barriera o traspiranti, minimizza gli sprechi dovuti al deterioramento del prodotto confezionato.

Un vantaggio fondamentale per le imprese produttrici o confezionatrici è infine quello di essere un accessorio dei normali processi industriali, non costringendo i produttori ad adattare o rallentare le macchine confezionatrici in loro possesso e senza diminuire di conseguenza la normale shelf-life del prodotto.

A chi ci rivolgiamo: settore dolciario, prodotti da forno, snacks, carne, caseario, insalate fresche, ortofrutta.

Con il nostro brevetto il prodotto si mantiene più fresco e più a lungo, lo spreco di alimento è ridotto, l’integrità della confezione è garantita dal sigillo di garanzia. E’ ecosostenibile e una volta aperto non c’è necessità di ri-confezionamento con stretch, carta-alluminio o altri contenitori di plastica. L’apertura è facilitata grazie alla linguetta easy grip. E’ personalizzabile e di sicuro impatto sul cliente finale ed è richiudibile innumerevoli volte, anche per le confezioni più voluminose e per i grossi quantitativi. Ideale anche su prodotti granulari e con alto contenuto di polveri.

Nel settore carni e caseario è anche utilizzabile su affettati e porzionati.

Nel settore insalate fresche, ortofrutta, c’è la possibilità aumentare la shelf-life del prodotto attraverso il sistema oxy-smile (perforazione laser).

Nel settore Industriale, i nostri sistemi sono richiudibili innumerevoli volte, anche per le confezioni più voluminose e per i grossi quantitativi. Sono l’ideale anche su prodotti granulari e con alto contenuto di polveri. Sostituiscono il coperchio rigido mantenendo l’integrità della confezione con la garanzia del sigillo di garanzia.

Le soluzioni Smile

Smile trasversale staccabile

Sistema di apertura e ri-chiusura del packaging con un’etichetta applicata su bobina; togliendo l’etichetta, sul pack rimane aperta una finestra che consente l’accesso al prodotto. Dopo l’uso, si piega la confezione e si chiude il sacchetto con l’etichetta. Il volume interno diminuisce, riducendo l’aria passiva e aumentando di conseguenza la durata del contenuto.

Smile con Easy Grip  per top per barattoli o vaschette

Easy grip permette l’apertura con una mano offrendo la possibilità di tenere il barattolo e l’etichetta aperta contemporaneamente.

Easy Smile

Sistema di ri-chiusura di film con etichetta e taglio della finestra senza il blocco. Integrata nella bobina.

La mancanza del blocco nella finestra permette una
apertura molto più
ampia. Dopo l’estrazione di parte del prodotto, la confezione
si richiude tirando
verso il basso l’etichetta e piegando la
parte superiore del pacchetto vuota. Conseguentemente la dimensione e il volume
d’aria si riducono e il prodotto rimane fresco
più a lungo e viene evitata la fuoriuscita di
odori.

Smile Lite

Top lid film con sistema di ri-chiusura integrato nel film senza etichetta.

La parte superiore del film Smile Light ha un lato separato che funge da presa per l’apertura.
L’apertura è praticamente totale quanto la dimensione della vaschetta.

Smile Light è utilizzabile come top lid su tutti gli impianti di confezionamento in commercio; ha tenuta ai gas modificati; resiste all’umido; è saldante su materiali plastici, carta e metallo.

Becó

Sistema di ri-chiusura di film con etichetta Integrata nella bobina con becco versatore flessibile estraibile. Il becco si estrae con un dito e consente
il versamento guidato di prodotti granulosi.

una leggera pressione e la ri-chiusura avviene riposizionando l’etichetta SMILE, mantenendo il prodotto fresco a lungo.

Braille

Una stampa in rilievo permette di scrivere in Braille qualsiasi informazione per il consumatore ipovedente: contenuto, gli ingredienti e gli allergeni, la data di scadenza, e la zona di apertura facilitata.

Smile con carta

Packaging con carta a zone finestrate e Smile.

Smile SV pastorizzabile

Packaging con etichetta resistente alle alte temperature di pastorizzazione.

Smile SV barriera

Etichette con film barriera ai gas.

Sigillo di garanzia con bollino

Il sigillo è costituito da un bollino applicato sul margine dell’etichetta Smile, che si strappa in seguito all’apertura e segnala l’eventuale manomissione del prodotto.

Vantaggi per l’impresa

I film integrati ideati da Smilesys possono essere usati in tutti gli impianti di confezionamento automatico.

In nessun caso c’è bisogno di rallentare il processo di produzione del cliente, non c’è aumento di scarto, nessun aumento di setup, nessuna modifica ai parametri macchina. Ciò avviene perché Smile provvede in anticipo a effettuare un’analisi dettagliata delle necessità del cliente e degli impianti.

Smilesys è in grado di realizzare una bobina con etichetta fatta con materiale autoadesivo calibrato e di applicare l’apri&chiudi su film a barriera.
Inoltre realizza dei film che riescono a mantenere il gas inerte all’interno del pack anche con l’applicazione dell’etichetta.

Utilizzando particolari adesivi e trattamenti sul film, l’azienda realizza bobine per la produzione di pack resistenti alle alte temperature, fino a 90°C in aria calda per 6 ore.

Vantaggi Tecnico Produttivi: Idoneo al funzionamento su tutti gli impianti di confezionamento automatico, non necessita di alcuna modifica o regolazione una volta inserito nella macchina confezionatrice. Non rallenta i tempi e la velocità di confezionamento originale. Non provoca alcun tipo di spreco ne’ in termini di tempo ne’ in termini di materiali. E’ applicabile alla maggior parte delle confezioni flessibili o semirigide presenti attualmente sul mercato. E’ personalizzabile nelle forme, nelle dimensioni e nelle grafiche. E’ stampabile fino a 10 colori. E’ disponibile mattato e in carta.

Vantaggi per il Marketing

Aumenta la vita media del prodotto dopo l’apertura: evita l’ossidazione violenta e la disidratazione.

L’apertura è personalizzabile per grafica, forma e posizione. Crea maggior appeal per la praticità che questa soluzione offre. Mantiene il pack intatto dopo l’apertura.

Fonte: www.newsfood.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *